corsi per disoccupati

Tecnico per l’automazione industriale specializzato in manutenzione e programmazione PLC

IFTS

Rif. PA. 2023-19400/RER approvato con DGR n. 1317 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna -PR FSE+ 2021/2027. Istruzione Formazione.

k

attestato rilasciato

Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali”

i

contenuti

Accoglienza ed orientamento, sicurezza sul lavoro, diritto e doveri dei lavoratori, organizzazione aziendale, lingua inglese, elementi di algebra e studi di funzione, elementi di informatica industriale, elementi di disegno meccanico e progettazione assistita, elettronica ed elettrotecnica di base, trasduttori e dispositivi di comando, motion control, controllori programmabili ed interfacciamento ai sistemi flessibili di produzione, robotica industriale, malfunzionamento HD e SW, progettazione elettrica, oleodinamica e pneumatica, HMI, Automazione e Data Management, visita guidata transnazionalità.

sede di svolgimento

SVILUPPO PMI SRL – Via Maestri del Lavoro, 42/F Fornace Zarattini – Ravenna
ISTITUTO STATALE PROFESSIONALE OLIVETTI CALLEGARI – Via Umago, 18 – Ravenna

durata e periodo di svolgimento

800 ore, di cui 240 di stage
Il corso è in svolgimento dal 12 dicembre 2023 – termine previsto Luglio 2024

Inizio lezioni e modalità di recupero

Le lezioni per i partecipanti ammessi inizieranno il 10 gennaio 2024. Sono previste delle modalità di recupero delle lezioni perse mediante materiale didattico e tutoring dei docenti di riferimento.

Numero posti disponibili

Si riaprono le iscrizioni alle selezioni per un numero massimo di 5 posti aggiuntivi

destinatari e requisiti di accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (operatore meccanico, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. I partecipanti devono dimostrare di possedere le seguenti conoscenze e competenze di base, trasversali e tecnico professionali.

Competenze di Base: conoscenza della lingua inglese livello A2; conoscenza sull’utilizzo del pc sulla gestione dei software applicativi più tradizionali; Conoscenza del disegno tecnico CAD-AUTOCAD.

Competenze Tecnico-Professionali: basi di elettronica ed elettrotecnica; basi di componentistica meccanica.

Competenze Trasversali: capacità comunicative; capacità di lavoro in team; capacità di problem solving.

U

modalità di selezione

L’ammissione alla selezione verrà effettuata sulla verifica dei requisiti formali e
sostanziali di accesso sopra indicati. I requisiti oggettivi saranno verificati al momento del ricevimento della domanda di partecipazione. I requisisti di base e tecnico-professionali verranno valutati mediante la somministrazione di test. Il superamento dei test porterà alla fase di selezione tramite un colloquio individuale che andrà ad indagare le competenze trasversali e motivazionali. La valutazione complessiva delle prove produrrà una graduatoria che verrà utilizzata per individuare massimo 5 candidati da ammettere al corso. In base agli esiti della graduatoria si attribuirà un punteggio aggiuntivo (5 punti) per le persone non occupate, salvo comunque aver raggiunto il punteggio minimo di 60/100 sugli altri requisiti. In caso di ritiro si seguirà l’ordine della graduatoria.

Z

scadenza iscrizioni e termine d'invio

La domanda di iscrizione al corso deve pervenire entro il 31/12/2023 tramite e-mail a
formazione@sviluppopmi.com. E’ possibile scaricare la scheda d’iscrizione direttamente dal sito di Sviluppo PMI

soggetti partner

Scuola capofila: Istituto Statale Professionale Olivetti Callegari

Università: Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Ingegneria Industriale DIN – Bologna

Imprese:, Alpi Spa; ATI Mariani Spa; Minipan Srl; Prima Folder Srl; Resta Srl; Sica Spa, Simmetria Sas; Surgital Spa; Teco Impianti Srl; A.T.E. Sas; Aweta Sistemi Spa; IPM Srl; Elettrotecnica imolese Srl; Cogeim Srl; Constructa sistemi Srl; Marini Spa; Borghesi, Righi Elettroservizi Spa; Righini meccanica Srl; F.lli Righini Srl; Gentili Srl; Costal Srl. 

w

contatti

Tiziana Coppi Pieri 
Elenora Poli
formazione@sviluppopmi.com
www.sviluppopmi.com
Tel. 0544 280280

d

riferimenti

Operazione Rif. PA 2023-19400/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1317 del 31/07/2023, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna PR FSE+2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione.