corsi per disoccupati
Tecnico per l’automazione industriale specializzato in manutenzione e programmazione PLC
IFTS
Rif. PA. 2022-17186/RER approvato con DGR n. 1379 del 01/08/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna -PR FSE+ 2021/2027. Istruzione Formazione.
attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali”
contenuti
Accoglienza ed orientamento, sicurezza sul lavoro, diritto e doveri dei lavoratori, organizzazione aziendale, lingua inglese, elementi di algebra e studi di funzione, elementi di informatica industriale, elementi di disegno meccanico e progettazione assistita, elettronica ed elettrotecnica di base, trasduttori e dispositivi di comando, motion control, controllori programmabili ed interfacciamento ai sistemi flessibili di produzione, robotica industriale, malfunzionamento HD e SW, progettazione elettrica, oleodinamica e pneumatica, HMI, visita guidata transnazionalità.
sede di svolgimento
SVILUPPO PMI SRL – Via Maestri del Lavoro, 42/F Fornace Zarattini – Ravenna
ISTITUTO STATALE PROFESSIONALE OLIVETTI CALLEGARI – Via Umago, 18 – Ravenna
durata e periodo di svolgimento
800 ore, di cui 240 di stage
Il corso è stato avviato il 30 Novembre 2022 e terminerà a Luglio 2023
Inizio lezione e modalità di recupero
Le lezioni per i nuovi partecipanti inizieranno il 2 Febbraio 2023.
Saranno previste modalità di recupero delle lezione perse mediante materiali didattico e tutoring dei docenti di riferimento.
Numero posti disponibili
Si riaprono le iscrizioni al corso per un numero massimo di 5 posti aggiuntivi.
destinatari e requisiti di accesso
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (operatore meccanico, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. I partecipanti devono dimostrare di possedere le seguenti conoscenze e competenze di base, trasversali e tecnico professionali. Competenze di Base: conoscenza della lingua inglese livello A2; conoscenza sull’utilizzo del pc sulla gestione dei software applicativi più tradizionali; Conoscenza del disegno tecnico CAD-AUTOCAD.
Competenze Tecnico-Professionali: basi di elettronica ed elettrotecnica; basi di componentistica meccanica.
Competenze Trasversali: capacità comunicative; capacità di lavoro in team; capacità di problem solving.
modalità di selezione
L’ammissione alla selezione verrà effettuata sulla verifica dei requisiti formali e sostanziali di accesso sopra indicati. I requisiti oggettivi saranno verificati al momento del ricevimento della domanda di partecipazione, (CV). I requisisti di base e tecnico-professionali verranno valutati mediante la somministrazione di test. Il superamento dei test porterà alla fase di selezione tramite un colloquio individuale che andrà ad indagare le competenze trasversali e motivazionali. La valutazione complessiva delle prove produrrà una graduatoria finale che verrà utilizzata per individuare i 5 partecipanti ammessi al corso. In base agli esiti della graduatoria si attribuirà un punteggio aggiuntivo (5 punti) per le persone disoccupate, salvo il raggiungimento di un punteggio minimo di 60/100 sugli altri requisiti.
iscrizioni
Entro il 31/01/2023
soggetti partner
Scuola capofila: Istituto Statale Professionale Olivetti Callegari
Imprese:, Alpi Spa; ATI Mariani Spa; ATL Group Spa; C&C Group Srl; Eurocompany Srl; Minipan Srl; Prima Folder Srl; QB Studio Srl; Resta Srl; Sica Spa, Simmetria Sas; Surgital Spa; Teco Impianti Srl; Agostini Nautica Spa; A.T.E. Sas; Aweta Sistemi Spa; Emmeci Srl; F.A.M. Srl; Farmo Res Srl; Phizero Srl; S.A.I.I.E Srl; Surgital Spa.
Università: Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Ingegneria Industriale DIN – Bologna
contatti
Tiziana Coppi Pieri
formazione@sviluppopmi.com
www.sviluppopmi.com
Tel. 0544 280280
riferimenti
Operazione Rif. PA 2021-15938/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna PR FSE+2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione.