corsi per disoccupati

Tecnico per l’automazione industriale specializzato in manutenzione e programmazione PLC

IFTS

Rif. PA. 2021-15938/RER approvato con DGR n. 1263 del 02/08/2021

k

attestato rilasciato

Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali”

i

contenuti

Accoglienza ed orientamento, sicurezza sul lavoro, diritto e doveri dei lavoratori, organizzazione aziendale, lingua inglese, elementi di algebra e studi di funzione, elementi di informatica industriale, elementi di disegno meccanico e progettazione assistita, elettronica ed elettrotecnica di base, trasduttori e dispositivi di comando, motion control, controllori programmabili ed interfacciamento ai sistemi flessibili di produzione, robotica industriale, malfunzionamento HD e SW, progettazione elettrica, oleodinamica e pneumatica, HMI, visita guidata transnazionalità.

sede di svolgimento

SVILUPPO PMI SRL – Via Maestri del Lavoro, 42/F Fornace Zarattini – Ravenna
ISTITUTO STATALE PROFESSIONALE OLIVETTI CALLEGARI – Via Umago, 18 – Ravenna

durata

800 ore, di cui 240 di stage

periodo di svolgimento

Novembre 2021 – Luglio 2022

numero di partecipanti

20

destinatari e requisiti di accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (operatore meccanico, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. I partecipanti devono dimostrare di possedere le seguenti conoscenze e competenze di base, trasversali e tecnico professionali. Competenze di Base: conoscenza della lingua inglese livello A2; conoscenza sull’utilizzo del pc sulla gestione dei software applicativi più tradizionali; Conoscenza del disegno tecnico CAD-AUTOCAD.
Competenze Tecnico-Professionali: basi di elettronica ed elettrotecnica; basi di componentistica meccanica.
Competenze Trasversali: capacità comunicative; capacità di lavoro in team; capacità di problem solving.

U

modalità di selezione

L’ammissione alla selezione verrà effettuata sulla verifica dei requisiti formali e sostanziali di accesso sopra indicati. I requisiti oggettivi saranno verificati al momento del ricevimento della domanda di partecipazione, (CV). I requisisti di base e tecnico-professionali verranno valutati mediante la somministrazione di test. Il superamento dei test porterà alla fase di selezione vera e propria dove verranno sondate anche le competenze trasversali tramite una prova di gruppo ed un colloquio individuale motivazionale. La valutazione complessiva delle prove produrrà una graduatoria finale che verrà utilizzata per individuare i 20 partecipanti ammessi al corso.  In caso di ritiro di alcuni di essi si seguirà l’ordine di punteggio della graduatoria. In base agli esiti della graduatoria si attribuirà un punteggio aggiuntivo (5 punti) per le persone non occupate, salvo comunque aver raggiunto il punteggio minimo di 60/100 sugli altri requisiti.

Z

iscrizioni

Entro il 04/11/2021.

soggetti partner

Scuola capofila: Istituto Statale Professionale Olivetti Callegari
Imprese:, Alpi Spa; ATI Mariani Spa; ATL Group Spa; Biesse sistemi Srl; B&B Silos Impianti Srl; C&C Group Srl; Cemi Spa; Cogeim Srl; Eurocompany Srl; F.lli Righini Srl; IPM Srl; Minipan Srl; Righini Meccanica Srl; Nordelettrica Impianti Srl; Prima Folder Srl;  qb Studio Srl; Resta Srl; Righi Elettroservizi; Sica Spa, Simmetria Sas; Surgital Spa; Teco Impianti Srl; Vulcaflex Spa.

Università: Alma Mater Studiorum – Scuola di ingegneria e architettura, Bologna

w

contatti

Tiziana Coppi Pieri 
formazione@sviluppopmi.com
www.sviluppopmi.com
Tel. 0544 280280

d

riferimenti

Operazione Rif. PA 2021-15938/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1263 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna