SINERGIE PER LA TRANSIZIONE MECCANICA
Operazione Rif. PA 2024-22444/RER approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 1914 del 14/10/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus – PR FSE+ 2021-2027
L’Obiettivo dell’azione è strutturare un progetto che, partendo dall’analisi delle necessità di competenze dei sistemi e delle filiere produttive regionali, renda disponibile una risposta formativa integrata e flessibile attraverso la collaborazione tra gli enti di formazione, i centri per l’innovazione e la ricerca e le aziende del sistema meccatronico e motoristico in Emilia Romagna.
In sintesi il progetto prevede l’agire di un tavolo tecnico che partendo dall’analisi delle competenze richieste, riprogetterà le attività formative e interverrà nella fase di gestione e monitoraggio di tutte le azioni fino alla fase di valutazione dei risultati ottenuti.
Il risultato che si intende conseguire è una connessione più stretta tra le opportunità di formazione continua e permanente al fine di qualificare le competenze delle persone, sia prima che dopo l’inserimento lavorativo, accompagnando le transizioni e supportando i percorsi individuali di crescita professionale.
A tal fine l’operazione di sistema prevede lo sviluppo di due azioni che offrono un ampio catalogo di corsi sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione
Rif. 2024-22442/RER PROGETTARE IL FUTURO DELLA MECCANICA: FORMAZIONE PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Un’offerta formativa rivolta a giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessati ad acquisire le competenze necessarie per un lavoro di qualità, rafforzando e aggiornando le competenze tecnico professionali al fine di rendere maggiormente spendibile il proprio profilo professionale nel mercato del lavoro.
Rif. 2024-22443/RER ECOTECH MECCANICA: COMPETENZE DIGITALI E GREEN PER IL FUTURO DEL SETTORE
Un’offerta formativa rivolta a persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti, finalizzata all’innalzamento diffuso delle competenze dei lavoratori, degli imprenditori e delle imprese. Le aziende devono avere sede in Regione Emilia Romagna e essere in regola con il regime di aiuti de minimis.
Contatti
Tiziana Coppi Pieri
Eleonora Poli
formazione@sviluppopmi.com | 0544 280280