apprendistato professionalizzante
Destinatari
Giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).
Durata
Questo contratto può durare al massimo 3 anni, 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano.
Obblighi formativi
La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:
– formazione di tipo professionalizzante, a cura dell’impresa la cui durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali;
– formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione, della durata di 40 ore da svolgersi entro un anno dalla data di assunzione. Agli apprendisti che in precedenti rapporti di apprendistato professionalizzante abbiano già fruito della formazione, la Regione riconosce come credito l’annualità di formazione effettuata a valere sui cataloghi di cui alle DGR n. 1150/2012, 1199/2016 o 220/2018.
La Regione finanzia l’offerta formativa di competenze di base e trasversali con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il finanziamento avviene attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher), che sono liquidati dalla Regione agli enti di formazione in nome e per conto degli apprendisti, a conclusione dei percorsi formativi.
– formazione sicurezza/lavoratori neoassunti, a carico dell’impresa da erogarsi entro 60 giorni dalla data di assunzione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la specifica sezione del nostro sito, considerando che agli apprendisti in gestione a Sviluppo PMI verranno riservate quote agevolate.
Offerta formativa
L’offerta formativa è valida per tutti gli apprendisti assunti a partire dal 2 maggio 2019.
I contenuti di tale formazione sono relativi a: competenze di base e trasversali (organizzazione e qualità aziendale; relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo; diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva; competenza digitale; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità) e competenze riferite a un’area professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche, individuata in base al profilo professionale d’inserimento dell’apprendista.
ARCHIVIO CORSI (DAL 2017 AL 2021)