formazione finanziata

Fon.Coop

t

chi è Fon.Coop?

Foncoop è il Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl e Uil.  È il Fondo di riferimento delle imprese cooperative.

Foncoop promuovere pratiche di formazione continua concordate presso le imprese cooperative e le altre tipologie di aziende, assegnando, con specifiche modalità, contributi per:

  • piani formativi aziendali e individuali, settoriali e territoriali;
  • azioni di sviluppo del sistema bilaterale della formazione continua: analisi del fabbisogno formativo; formazione formatori; servizi formativi alle piccole e medie imprese.

L’offerta Fon.Coop si ispira a criteri di accessibilità, equità e solidarietà. Essa è espressione della varietà che caratterizza l’universo delle aderenti in termini di dimensione, territorio e settore economico.

L’offerta di Fon.Coop è strutturata prevalentemente in due canali di assegnazione delle risorse per piani formativi concordati:

  • CONTO FORMATIVO: canale di accesso diretto alle risorse per la formazione che restituisce l’80% del contributo versato dalle imprese con modalità di richiesta semplificate;
  • FONDO DI ROTAZIONE: canale di finanziamento della formazione che opera attraverso Avvisi pubblici tra loro differenti per rispondere adeguatamente alle esigenze delle imprese.

quali aziende possono aderire?

Nonostante sia mirato per le cooperative, possono aderire tutte le Aziende, di qualunque comparto e settore produttivo e di qualsiasi dimensione.

l'adesione comporta oneri o costi?

Nessuno! Lo 0,30% del monte contributivo INPS è già dovuto dalla tua Azienda per legge. L’adesione a Fon.Coop ti consente di non lasciare inutilizzati i tuoi versamenti e di poterli sfruttare per le attività di formazione e consulenza del personale dipendente.

i

come posso aderire?

L’adesione a FonCoop è semplice, veloce e gratuita

L’adesione a Foncoop è semplice e gratuita. Puoi effettuarla attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

  1. Selezione del codice REVO se vi è l’adesione pregressa ad un altro Fondo.
  2. Selezione contestuale del codice FCOP e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato, compresi i dirigenti.

Per l’adesione delle Matricole agricole basta accedere al flusso trimestrale “DMAG” dell’INPS, scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Nuova adesione” e indicare “Foncoop ”. Non è necessario specificare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FCOP.

e una volta effettuata l'adesione?

Ora ci pensiamo noi!

Puoi aderire al nostro Sistema di Imprese, scegliere uno dei nostri corsi a catalogo o programmare un percorso ad hoc.

I nostri esperti sono a tua disposizione per rilevare i tuoi fabbisogni formativi e trovare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.

w

contatti

Contattaci per maggiori informazioni

U

fondi