chi è Fondirigenti?
Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Federmanager, Cgil, Cisl e Uil.
Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.
Con l’adesione a Fondirigenti è possibile recuperare la quota dello 0,30% del contributo INPS ed utilizzarla in modo semplice, innovativo e veloce per finanziare azioni formative rivolte allo sviluppo e alla crescita professionale dei propri manager.
Gli obiettivi di Fondirigenti sono:
- Favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura;
- Sviluppare un sistema di formazione continua per i manager;
- Finanziare lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari;
- Sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere;
Dal 2006, presso Fondirigenti è attiva anche l’Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione. L‘Agenzia offre servizi diretti a fornire concrete opportunità di reinserimento lavorativo ai dirigenti e a soddisfare le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.
quali aziende possono aderire?
Possono aderire tutte le Aziende, di qualunque comparto e settore produttivo e di qualsiasi dimensione.
l'adesione comporta oneri o costi?
Nessuno! Lo 0,30% del monte contributivo INPS è già dovuto dalla tua Azienda per legge. L’adesione a Fondirigenti ti consente di non lasciare inutilizzati i tuoi versamenti e di poterli sfruttare per le attività di formazione e consulenza dei dirigenti e manager aziendali.
come posso aderire?
L’adesione a Fondirigenti è semplice e gratuita. Puoi effettuarla attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:
- Selezione del codice REVO se vi è l’adesione pregressa ad un altro Fondo.
- Selezione contestuale del codice FDIR e del numero di dirigenti contrattualizzati.
Per l’adesione delle Matricole agricole basta accedere al flusso trimestrale “DMAG” dell’INPS, scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Nuova adesione” e indicare “Fondirigenti”. Non è necessario specificare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%.
L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FDIR.
e una volta effettuata l'adesione?
Ora ci pensiamo noi!
Puoi scegliere uno dei nostri corsi a catalogo o programmare un percorso ad hoc.
I nostri esperti sono a tua disposizione per rilevare i tuoi fabbisogni formativi e trovare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.